Messi, Neymar; Haaland, De Bruyne? Quale coppia ha il maggior numero di gol in Europa in questa stagione?

Con titoli di campionato e scarpe d’oro in palio, molte delle grandi star dei club europei d’élite hanno dimostrato il loro valore con obiettivi fondamentali mentre ci prepariamo ad entrare nell’ultimo terzo della stagione.

Ma quali sono i due giocatori che si sono combinati per il maggior numero di gol nei campionati “Big Five” d’Europa? Gli obiettivi sono una cosa, ma con gli assist inseriti nell’equazione per dare una visione più completa dell’abilità creativa in mostra, chi ne esce vincitore?
Mentre i numeri (tramite Transfermarket) parlano da soli, una cosa da notare è la relativa assenza di tradizionali partnership d’attacco nell’elenco, con molti club che offrono combinazioni di attaccanti e centrocampisti quando si tratta delle loro coppie più produttive.

  1. Manchester City: Erling Haaland (27 gol + 4 assist) e Kevin De Bruyne (4+13)
    Contributi totali al gol: 48

Potrebbe aver segnato “solo” due gol nelle ultime cinque partite di campionato, ma l’eccesso di Haaland all’inizio della stagione ha spinto il Manchester City in cima a questa classifica (se non alla classifica della Premier League) con la potenza della Norvegia che ha già accumulato 31 contributi in campionato sul suo Proprio.

Phil Foden ha anche contribuito alla causa con otto gol e quattro assist, il che significa che accumulerebbe 43 gol se abbinato a Haaland.

  1. Paris Saint-Germain: Neymar (13+11) e Lionel Messi (12+12)
    Contributi totali al gol: 48

Con una tale gamma di talenti in squadra, il PSG è stato in testa alla classifica della Ligue 1 sin dalla prima settimana di gioco della stagione 2022-23. Neymar e Messi hanno segnato e assistito in egual misura, letteralmente 24 ciascuno.

Il capocannoniere della Ligue 1, Kylian Mbappé, ha 17 gol in questa stagione, con tre assist, quindi gestirebbe un totale di 44 gol se abbinato a Messi o Neymar.

  1. Napoli: Victor Osimhen (19+4) e Khvicha Kvaratskhelia (10+11)
    Contributi totali al gol: 44

Il Napoli è la squadra in forma in Serie A in questa stagione e sembra essere la favorita per vincere lo scudetto, il primo dal 1989-90. I Partonopei hanno facilmente superato il resto del campionato con le stelle rivoluzionarie Osimhen e Kvaratskhelia che formano una partnership davvero formidabile.

  1. Arsenale: Bukayo Saka (10+9) e Martin Odegaard (9+7)
    Contributi totali al gol: 35

I Gunners si sono fatti strada verso la vetta della classifica della Premier League e lo hanno fatto sulla scia di alcune prestazioni superbe di Saka in particolare. Anche il capitano Odegaard ha tirato le fila per contribuire, mentre l’attaccante Gabriel Martinelli ha 11 gol e 2 assist a suo nome.

Lascia un commento